La Regione Siciliana, attraverso l’Assessorato alla Cultura, promuove e tutela il patrimonio artistico e culturale dell’isola, sostenendo progetti che valorizzano luoghi simbolo della cultura siciliana.
Raccontare il valore dei teatri e dei cinema siciliani in un momento di sospensione totale, senza pubblico, senza voce, senza spettacolo. Trasformare il silenzio in racconto, senza retorica.
MEDIALM ha scelto un linguaggio visivo essenziale e cinematografico, capace di restituire l’anima di questi luoghi attraverso immagini lente, simmetriche e cariche di atmosfera.
Le riprese hanno messo al centro l’assenza come elemento narrativo, trasformando spazi vuoti in simboli di memoria, identità e attesa.
Il documentario realizzato racconta un viaggio attraverso teatri e cinema siciliani, luoghi sospesi nel tempo ma ancora carichi di storia ed emozione.
Un racconto visivo che restituisce la fragilità e la potenza della cultura, anche nei suoi momenti di silenzio.
Il documentario è stato proiettato in diversi cinema di Palermo e in altre città, portando sul grande schermo una riflessione sul valore della cultura e sull’importanza di preservare questi spazi come luoghi di incontro e identità collettiva.